lunedì 17 agosto 2009

Brooklyn Museum: due interessanti servizi per la community


Il video che ho postato è stato creato dal Brooklyn Museum.

Attraverso questo simpatico video, il museo vuole attrarre l’attenzione dei visitatori e renderli parte “attiva”. “Tag! You’re it!” è il nome del progetto, una piccola frase ma di grande impatto in quanto simbolo di partecipazione attiva. In poche parole il servizio offerto sottoforma di gioco invita il visitatore a porre dei tag alle varie opere presenti nel museo. E’ chiaro che il museo vede proprio nei visitatori una giusta potenzialità nel trovare la giusta parola che può risultare significativa per l’individuazione di un opera. Al gioco si accede tramite login, tramite questo il museo acquisisce informazioni sui visitatori ma rende anche l’utente più legato al museo in quanto crea un proprio profilo.

Un altro servizio molto interessante concesso dal Brooklyn Museum è il “PocketMuseum”, che consiste in una audio guida consultabile semplicemente sul proprio telefono cellulare. Basta digitare un semplice numero di telefono e successivamente digitare il numero corrispondente all’opera (es.: (718) 362-9589 5000#).

Inoltre il museo offre la possibilità di noleggiare un iPod contenente tutte le guide o anche scaricare sul proprio iPod la guida del museo su iTunes U o anche ascoltarla semplicemente on line.

Nessun commento:

Posta un commento